Indietro

Attuazione della politica comune della pesca e in materia di diritto del mare

06/04/2011

RELAZIONE: sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio, del 22 maggio 2006, che istituisce un'azione finanziaria della Comunità per l'attuazione della politica comune della pesca e in materia di diritto del mare

Relatore: João Ferreira



Ho votato a favore della relazione che modifica il regolamento 861/2006. Nel maggio del 2006 il Consiglio ha approvato questo importante strumento di finanziamento dell'attività della pesca. Ora, però, si rende necessaria una revisione di tale regolamento al fine di garantire la coerenza tra tutti gli elementi del quadro legislativo.

Adeguarsi ai tempi significa anche far uso di nuove tecnologie capaci di garantire un miglior servizio con un minor dispendio di risorse economiche.

Per rispondere meglio alle esigenze reali si è ritenuto, pertanto, opportuno chiarire taluni articoli del regolamento e precisare la portata di alcune misure finanziate.

Concordo, infine, con il relatore in merito all'esigenza di una gestione della pesca basata su una conoscenza scientifica aggiornata e rigorosa dello stato delle risorse e un maggiore controllo finalizzato a rendere più sostenibile l'attività della pesca.