Indietro

Sicurezza generale dei prodotti e sorveglianza del mercato

08/03/2011

Rel. Schaldemose (S&D)

Ho votato a favore di questa relazione, che si propone di rivedere la direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti. Sono, infatti, fortemente convinto che il mercato unico possa funzionare bene solo se da' fiducia ai consumatori e propone loro prodotti sicuri.
La direttiva europea 2001/95/CE, che disciplina appunto i requisiti generali di sicurezza sui prodotti, e' stata approvata 10 anni fa: e' tempo di aggiornarla alla luce anche dell'arrivo sul mercato di nuovi prodotti. 
La sicurezza e la protezione dei consumatori è da sempre la priorità della nostra azione politica; e' per questo fondamentale rivedere tale direttiva aggiornando le norme sui requisiti di sicurezza dei prodotti e allineando la legislazione del nuovo quadro normativo.

Condivido la necessità di attuare taluni provvedimenti; mi riferisco, ad esempio, alla necessità di rafforzare la sorveglianza del mercato, di adottare misure concrete per la tracciabilità dei prodotti, anche attraverso moderni strumenti tecnologici, di creare una banca dati informativa sulla sicurezza dei prodotti di consumo, di prestare maggiore attenzione per i prodotti destinati ai bambini.

Insomma, accorgimenti che, se presto attuati, renderanno i consumatori più sicuri ad acquistare sul mercato europeo.