Indietro

Relazione sulle statistiche europee

14/03/2012

Relatore: Edward Scicluna (S&D) A7-0037/2012


Ho votato a favore della relazione Scicluna, perché alla luce della crisi economica e finanziaria è ormai necessario, per operare delle corrette scelte in materia di politica economica, disporre di enti statistici indipendenti per la credibilità dei dati ed è utile fornire agli stati membri aiuti concreti per rimuovere i maggiori ostacoli metodologici.

In questo contesto, convengo con il Relatore sull’opportunità di dotare Eurostat di maggiori poteri investigativi che, in accordo con le autorità dei Singoli Stati, monitorizzino i dati di finanza pubblica.

E’ altresì importante assicurare una maggiore trasparenza riguardo al personale preposto e rendere fruibile la consultazione delle pubblicazioni, incoraggiando i sistemi telematici, di più facile accesso anche per i cittadini meno esperti.

La fornitura di statistiche precise, pertinenti e di elevata qualità è di fondamentale importanza per uno sviluppo regionale sostenibile ed equilibrato, nel contesto dell'attuazione della strategia Europa 2020, e la disponibilità di dati esatti deve costituire il punto di partenza per ottenere informazioni dettagliate in merito a singoli settori quali la demografia, l'economia e l'ambiente.