Indietro

Dichiarazione sul Processo di Bologna

13/03/2012

Relatore: Luigi Berlinguer (S&D) A7-0035/2012

Ho votato positivamente la seguente Relazione.


La creazione di uno Spazio europeo aperto dell'istruzione superiore costituisce un importante risultato e rappresenta l'ampio quadro istituzionale necessario per l'attuazione dell'ambizioso percorso avviato dal Processo di Bologna. Il suo rafforzamento è funzionale al conseguimento degli obiettivi di crescita fissati dalla strategia Europa 2020 e rappresenta un requisito per la piena integrazione del mercato interno dell'UE e uno strumento indispensabile per far fronte alle sfide poste dalla crisi economica e finanziaria.


Mobilità, riconoscimento dei titoli e delle qualifiche, maggiori finanziamenti ed un più efficace dialogo tra università e mondo dell'economia sono le priorità su cui è necessario focalizzarsi per il rilancio e la modernizzazione dell'istruzione superiore in Europa.


L'attuale crisi finanziaria comporterà un'ulteriore riduzione delle risorse finanziarie disponibili nell'intero settore dell'istruzione ma tale contesto economico dovrebbe tuttavia indurre a promuovere un'accelerazione del processo e a studiare nuovi formati e quadri finanziari che consentano un'attuazione più efficace degli obiettivi di crescita e di eccellenza delle università europee.


Solamente attraverso un quadro di istruzione competitivo si potranno creare nuove classi dirigenti e posti di lavoro.