Indietro

Relazione sull’applicazione della direttiva sulla gestione dei rifiuti

02/02/2012

Relatore: Carlos José Iturgaiz Angulo (PPE)   A7-0335/2011


A causa delle numerose petizioni relative alla gestione di rifiuti, è stato necessario presentare questa relazione, cui ho dato il mio voto positivo, per integrare la normativa in vigore.

È indubbiamente preoccupante l’incapacità gestionale dello smaltimento dei rifiuti di molte autorità locali nella maggioranza dei Paesi Membri.

I timori, poi, di molte comunità per la salute umana e il benessere del territorio sottolineano che la gestione dei rifiuti sta diventando un vero problema socio-politico.

Da un’analisi delle politiche in atto, emerge che solo pochi Stati Membri sono al passo con i tempi riuscendo anche a cerare profitto con avanzati sistemi di trasformazione dei rifiuti. Nella maggior parte dell’UE, invece, si evidenza un preoccupante ritardo nell’attuazione di strategie in materia di rifiuti e un’eccessiva dipendenza dalle discariche.

E’ urgente, pertanto, attuare una politica coerente e adoperarsi con più determinazione nella corretta applicazione della normativa vigente prevedendo piani di smaltimento sostenibili. Bisogna, dunque, fare di più, nel rispetto delle leggi e migliorare il processo di gestione dei rifiuti per garantire una più efficace protezione dell’ambiente e un futuro più sostenibile.